INTERVENTI E TRATTAMENTI
GINECOMASTIA
- Durata: 1-2 ore
- Riposo: 1-7 giorni
- Anestesia: locale o generale
- Costo: 3000-6000
Riduzione del seno maschile
La ginecomastia è una condizione caratterizzata da un aumento di dimensioni delle mammelle nell'uomo. La ghiandola mammaria dell'uomo alla pubertà, sotto stimolo ormonale aumenta di volume ma ben presto va incontro ad atrofia.
In alcuni individui si sviluppa in modo variabile portando ad un aumento di volume della mammella in toto.
La ginecomastia può essere vera cioè causata da un aumento di volume della ghiandola mammaria oppure essere falsa cioè dovuta ad un eccesso di massa adiposa. Le due condizioni possono coesistere: è possibile che ci siano sia un'ipertofia della ghiandola che un aumento della componente adiposa di grado variabile.
Diagnosi
La diagnosi viene fatta durante la visita specialistica: prima di tutto visivamente ma anche con la palpazione è possibile valutare, se presente, l'ipertrofia della ghiandola, l'eccesso di grasso o entrambe le condizioni.
Per una valutazione più precisa delle dimensioni della ghiandola mammaria si può eseguire una ecografia della regione mammaria. Questo accertamento è importante per la decisione del tipo di trattamento da effettuare.
Trattamento
Spesso la sola liposuzione è efficace se la ginecomastia è solo adiposa (adipomastia).
Se la sola liposuzione non è sufficiente , ma anche in base alle esigenze ed aspettative del paziente, si asporta chirurgicamente la ghiandola attraverso una incisione periareolare (nel margine inferiore dell'areola mammaria, simile a quella per la mastoplastica additiva della donna).
In rari casi può essere necessario eliminare la pelle in eccesso, con cicatrici residue limitate al contorno dell'areola mammaria (periareolare completa) ed eccezionalmente con cicatrice verticale nei grandi eccessi di pelle come avviene dopo forti dimagramenti.
L'intervento viene generalmente eseguito in anestesia locale e sedazione oppure in anestesia generale, in day hospital o con una giornata di degenza, a seconda dei casi.
Dopo l'intervento il torace viene fasciato con una medicazione compressiva e se necessari vengono inseriti dei drenaggi che vengono rimossi nella maggior parte dei casi il giorno successivo.
È necessario portare una guaina compressiva per qualche settimana, a seconda dei casi. Il risultato si apprezza già subito dopo l'intervento ma per il risultato finale bisogna aspettare qualche mese perché la risoluzionetotale del gonfiore post operatorio.
Rischi e complicanze
Le potenziali complicanze della riduzione chirurgica della ginecomastia sono quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici e includono le reazioni all'anestesia, l'ematoma e l'infezione.
Consenso informato
Prima dell'operazione al paziente viene fatto firmare un consenso informato dove sono descritte tutte le notizie che riguardano l'intervento: modalità, tecnica utilizzata, anestesia, convalescenza, rischi e possibili complicanze. Si tratta di un documento indispensabile ai fini legali, oltre che per ridurre le possibilità di insoddisfazione ed evitare eventuali incomprensioni.
Quanto dura il risultato?
Il risultato è definitivo.
Quanto costa
Il nostro approccio alla ginecomastia è personalizzato perciò l'intervento non è uguale in tutti i pazienti.
Le problematiche da risolvere possono essere varie e più o meno complesse e richiedere interventi e tecniche differenti.
Il costo dell'intervento può variare tra 3000 e 6000 euro circa.
Per stabilire un piano operatorio corretto e specifico per voi é indispensabile la visita specialistica.
Se siete interessate/i a eseguire una correzione della ginecomastia a Milano o a Cagliari, potete prenotare una visita con il dottor Alia .
Per avere un primo parere gratuito online potete però descrivere il vostro caso e inviare le vostre foto al nostro studio via email utilizzando la scheda che trovate qui ...