L'addominoplastica permette di ottenere un rimodellamento completo dell'eddome, di eliminare il grasso e la pelle in eccesso e tonificare i muscoli addominali.

L'aspetto disarmonico e antiestetico dell'addome (la cosiddetta pancia) può essere causato da:

  • accumulo di grasso,
  • rilassamento dei muscoli addominali
  • eccesso di pelle.

Questi fattori sono spesso associati tra loro in modo variabile.

Anche il tipo di trattamento è diverso a seconda dei singoli casi.

E' per noi importante identificare il trattamento più adatto al vostro caso e illustrare realisticamente quali risultati si possono raggiungere.

Addominoplastica

In genere le persone che necessitano di un'addominoplastica hanno un eccesso di pelle addominale (addome rilassato) associato a diastasi dei muscoli addominali (rilassamento dei retti dell'addome) e spesso un eccesso di grasso. 

La correzione consiste nell'eliminazione dell'eccesso cutaneo associato alla liposuzione e alla correzione della diastasi mediante sintesi dei muscoli retti. Si parla in questi casi di Lipoaddominoplastica. 

Se non c'è rilassamento muscolare non è necessario fare la sintesi dei retti ed è sufficiente eliminare la pelle in eccesso. La cicatrice residua è nascosta inferiormente sotto le mutande e dopo qualche tempo è comunque poco visibile. Una cicatrice è presente anche intorno all'ombelico che viene riposizionato  nella sede iniziale dopo avere fatto scorrere ed avere eliminato la pelle in eccesso.

Liposuzione

La liposuzione viene eseguita in genere all'inizio dell'intervento e consente di aspirare il grasso addominale consentendo  di ridurre notevolmente lo scollamento cutaneo che viene così limitato rendendo l'intervento meno invasivo. 

Sintesi dei muscoli retti

I muscoli retti dell'addome sono due fasci muscolari disposti verticalmente e naturalmente appaiati lungo la linea mediana. La diastasi, molto frequente dopo la gravidanza, consiste nella separazione dei muscoli sulla linea mediana che causa la prominenza dei visceri non più contenuti all'interno della parete muscolare con la frequente comparsa di una tumefazione nella stazione eretta.  

Se è presente una diastasi, lo scollamento cutaneo consente di visualizzare i muscoli retti ed eseguire una sutura di rinforzo detta sintesi dei muscoli che ripristina l'integrità della parete addominale. Questa sutura viene i genere eseguita con un doppio strato di punti molto robusti riassorbibili o non in base alle preferenze del chirurgo e alla situazione di partenza.

Addominoplastica o Miniaddominoplastica?

Per mini addominoplastica si intende un intervento nel quale non viene staccato e riposizionato l'ombelico e la cicatrice residua è solo quella sovrapubica. È una procedura che si esegue quando non c'è un eccesso cutaneo sovraombelicale ed è sufficiente l'escissione della porzione inferiore . 

Con l'addominoplastica completa invece, lo scollamento arriva in prossimità dello sterno, è possibile eliminare molta più pelle ed eseguire facilmente la sutura dei muscoli per correggere la diastasi. Per consentire questa mobilizzazione è necessario isolare l'ombelico con una incisione intorno ad esso, lasciandolo però attaccato alla parete sottostante.

L'intervento

L'addominoplastica completa si esegue in genere in anestesia generale o in locale  (spinale) assistita e richiede in genere almeno un giorno di degenza in clinica. 

La miniaddominoplastica, sopratutto se non si deve correggere la diastasi muscolare si esegue più frequentemente in day hospital in anestesia locale con sedazione. 

Per i fumatori è opportuno astenersi dal fumo nelle settimane prima dell'intervento. L'Aspirina ed altri farmaci simili devono essere evitati perché fanno aumentare il sanguinamento operatorio.

Io utilizzo ormai da molti anni la tecnica descritta da Le Louarn e Pascal che è schematizzata in un video che potete vedere nella sezione video del sito.

VEDI VIDEO SCHEMATICO DELLA TECNICA.

Se c'è grasso in eccesso, viene eliminato con la lipoaspirazione che consente inoltre di ridurre al minimo lo scollamento della pelle . Si pratica poi un'incisione semicircolare a livello del pube (simile a quella del taglio cesareo ma più lunga in base alla quantità di pelle da asportare) e la pelle viene parzialmente scollata dai muscoli sottostanti.

La fascia muscolare rilassata (diastasi) viene poi rinforzata riavvicinando i muscoli retti con dei punti robusti che portano a un appiattimento della "pancia" (sintesi dei muscoli e correzione della diastasi).

 L'ombelico viene isolato con una incisione circolare e successivamente  riposizionato con una piccola incisione praticata sul lembo di pelle (quella che si chiama trasposizione dell'ombelico).

In questo modo possono essere asportate grandi quantità di pelle e grasso e si può ottenere una "pancia piatta" anche in una paziente afflitta da un "grembiule addominale" .

L'incisione cutanea viene quindi chiusa con alcuni punti riassorbibili interni che non devono essere rimossi. La cicatrice viene facilmente nascosta sotto il costume da bagno e gli indumenti intimi.

Si può tornare alle normali attività dopo 1/2 settimane.

Per lo sport bisogna attendere qualche altra settimana sopratutto se c'è stata una correzione della diastasi addominale..

Un intervento su misura per voi

L'addominoplastica, come tutti gli interventi di chirurgia estetica, viene personalizzata per rispondere alle vostre esigenze e soddisfare in modo realistico le vostre aspettative: perciò, non paragonate mai la vostra situazione e il vostro possibile risultato con quelli di altre persone che conoscete e che sono state sottoposte a interventi simili, magari da altri chirurghi. Il vostro caso è unico e verrà trattato con la tecnica più adeguata (che può essere talvolta completamente diversa da quella usata da un altro per operare la vostra amica).

Rischi e possibili complicanze

Le complicanze di questi interventi (Lipoaspirazione e Addominoplastica) sono rare. Ogni anno migliaia di persone in tutto il mondo vi si sottopongono senza particolari problemi e sono soddisfatte del risultato. Tuttavia, chiunque si sottoponga a questo tipo di interventi deve essere a conoscenza sia dei benefici che dei possibili rischi.

Le possibili complicanze includono il sanguinamento, l'infezione, le reazioni all'anestesia, gli ematomi e i sieromi (raccolte di sangue o di siero). Sono possibili temporanee alterazioni della sensibilità della pelle dell'addome. I rischi di complicanze sono tuttavia ridotti al minimo se si seguono con attenzione le istruzioni pre e post-operatorie.

Consenso informato

Prima dell'operazione al/alla paziente viene fatto firmare un consenso informato che viene controfirmato anche dal chirurgo dove sono descritte tutte le notizie che riguardano l'intervento: modalità, tecnica utilizzata, anestesia, convalescenza, rischi e possibili complicanze. Si tratta di un documento indispensabile ai fini legali, oltre che per ridurre le possibilità di insoddisfazione ed evitare eventuali incomprensioni.

Il periodo post-operatorio

Il processo di guarigione è graduale; la ritenzione di liquidi ed il gonfiore che inevitabilmente seguono all'intervento regrediscono più o meno velocemente in base a fattori individuali e alle aree in cui si è intervenuti. Bisognerà perciò aspettare qualche settimana prima di apprezzare il risultato definitivo.

Quanto dura il risultato

Il risultato è duraturo, ma può essere influenzato da fattori ereditari e dallo stile di vita.

Quanto costa

Il nostro approccio  all'addominoplastica è personalizzato perciò l'intervento non è uguale in tutti i pazienti. Le problematiche da risolvere possono essere varie e più o meno complesse e richiedere interventi e tecniche differenti.  

Il costo dell'addominoplastica può variare in base all'entità dell'intervento (miniaddominoplastica o addominoplastica completa con trasposizione dell'ombelico e/o seintesi dei muscoli retti) e alla clinica che sceglie. Il costo può così variare tra 6000 e 8500 euro o più in casi complessi o quando sono necessari più giorni di degenza. 

Per stabilire un  piano operatorio corretto e specifico per voi é indispensabile la visita specialistica.

Se siete interessate/i a eseguire un'addominoplastica a Milano o a Cagliari, potete prenotare una visita con il dottor Alia  (costo 100-120 euro a seconda della sede).

Per avere un primo parere gratuito online potete però  descrivere il vostro caso e inviare le vostre foto al nostro studio via email  utilizzando la scheda che trovate qui ...

 

Potrebbe interessarti anche.

Liposcultura-liposuzione

La Liposuzione, detta anche Liposcultura o Lipoaspirazione, è particolarmente adatta a persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso (adiposità localizzate) che causano delle sproporzioni in certe aree del corpo.

Mini Addominoplastica

La mini addominoplastica è un intervento mediante il quale si elimina la pelle in eccesso localizzata tra la zona pubica e l’ombelico.