Occhiaie

Medicina Estetica
Durata: 
40 minuti
Riposo: 
nessuno
Anestesia: 
locale
Costo: 
1300-2200

Perché si formano e come rimediare

Quello delle occhiaie è un problema che affligge molte persone sia di sesso maschile che femminile. Le occhiaie sono più frequenti dopo i 40 anni, ma spesso possono comparire anche nei giovani.
Si manifestano come un alone scuro al di sotto della palpebra inferiore, quasi sempre causato dalla presenza di un solco che, per effetto della la luce incidente, crea un'ombra evidente e antiestetica.
 
Questa condizione può essere costituzionale, causata dalla conformazione anatomica della regione palpebrale (pelle sottile, mancanza di pienezza della palpebra inferiore, conformazione dell'osso che costituisce il bordo orbitario inferiore) ed essere presente anche in età giovanile.
 
Oppure può comparire più tardi, durante il processo di invecchiamento: la pelle e il tessuto adiposo sottoorbitari e zigomatici si rilassano e scivolano verso il basso: ciò produce la comparsa di un solco a livello del bordo orbitario inferiore.
 
Spesso, inoltre, il rilassamento interessa anche il setto orbitario (la membrana fibrosa che chiude l'orbita anteriormente); si formano così le borse palpebrali che rendono ancora più evidente l'occhiaia.
 
Anche le abitudini di vita hanno un ruolo nella formazione delle occhiaie. Un'alimentazione corretta, l'astensione dal fumo e un buon riposo notturno aiutano nella prevenzione di questo inestetismo.
 
Il trattamento è principalmente chirurgico e consiste nel riempimento dei solchi che sono causa dell'occhiaia. Questo può essere effettuato con varie tecniche. Le principali sono le seguenti:
 
  1. Lipostruttura: è la tecnica più evoluta di lipofilling; il grasso viene prelevato con una mini liposuzione, centrifugato, purificato e infine iniettato nella zona sotto palpebrale in maniera omogenea e "strutturale" fino a riempire la depressione causata dalle occhiaie.
    E' la metodica che usiamo più frequentemente. Si esegue in anestesia locale in regime ambulatoriale e si può tornare immediatamente a casa

    Nei giorni successivi compaiono un leggero gonfiore e qualche livido che scompaiono gradualmente nei giorni successivi.
    Si possono riprendere le normali attività dopo pochi giorni. 
    Una parte del grasso iniettato si riassorbe e il risultato finale si può apprezzare dopo qualche mese.
     
    I risultati del Lipofilling sono definitivi anche se talvolta può essere necessario un piccolo ritocco per migliorare il risultato. 
     

  2. Iniezioni di Filler: è possibile riempire i solchi sotto palpebrali anche con un filler a base di acido ialuronico realizzato appositamente per questo scopo (Teosyal Redensity II) .

    L'impianto viene eseguito con una microcannula che consente di posizionare l'acido ialuronico in modo atraumatico e indolore.

    Nella maggior parte dei casi non c'è alcun gonfiore né lividi. Si può perciò tornare immediatamente alle normali attività.
    Si tratta di un trattamento delicato che richiede manualità ed esperienza e che deve quindi essere eseguito da un operatore esperto. 
     

  3. Blefaroplastica inferiore con trasposizione del grasso: il grasso orbitario (quello che compone le borse) viene mobilizzato e fissato verso il basso per riempire i solchi).
     
  4. Se c'è stato un eccessivo abbassamento dello zigomo (che rende più evidente il problema) il trattamento consisterà prima di tutto nel lifting di quest'ultimo e, in alcuni casi, nel riempimento mediante un innesto dermo-adiposo fissato in sede con punti riassorbibili.
Infine, per la componente di iperpigmentazione delle occhiaie, si possono eseguire dei trattamenti locali con farmaci vasoprotettori, creme schiarenti (a base di acido cogico, vitamina C ecc), e/o dei peeling.

QUANTO COSTA

I costi indicativi della correzione chirurgica delle occhiaie sono indicati qui... . L'impianto di acido ialuronico Redensity II parte da 300 euro per fiala; l'intervento di lipofilling lipostruttura parte da 1600 euro.
Non è possibile stabilire un preventivo dettagliato senza vedere il/la paziente di persona.
 
Se siete interessate/i a correggere le occhiaie a Milano o Cagliari, per definire i dettagli (costi, tipo di ricovero e di anestesia) dell'intervento e, soprattutto, per valutare il possibile risultato in rapporto alle vostre aspettative potete prenotare un appuntamento con il dottor Alia .

Testimonianze