Domande e Risposte

Domande frequenti su Lipostruttura e Lipofilling

Il grasso si riassorbe?
Come avviene la lipostruttura?
Ci sono effetti collaterali?
Quali sono le possibili complicanze?

Il grasso si riassorbe?

E' opinione comune che il grasso dopo poco tempo si riassorba completamente. La lipostruttura è una metodica strettamente tecnica-dipendente e operatore-dipendente. Ciò vuol dire che per ottenere un buon attecchimento del grasso e risultati soddisfacenti è necessario avere una preparazione e un'esperienza specifica. Il maneggiamento del grasso è molto delicato e in mani non esperte i risultati sono spesso nulli. Una minima parte del grasso viene comunque riassorbita e, se necessario, è sempre possibile fare alcuni ritocchi.

 

Come avviene la lipostruttura?

Il trattamento viene effettuato nella maggior parte dei casi in anestesia locale con o senza sedazione. In alcuni casi selezionati si utilizza l'anestesia generale.

 

Ci sono effetti collaterali?

Il gonfiore della zona trattata è una costante. Ad esso si accompagnano quasi sempre dei lividi di entità variabile. Nei trattamenti del viso i tempi di riassorbimento del gonfiore e dei lividi sono di 10-15 giorni, a seconda dei casi.

 

Quali sono le possibili complicanze?

Le complicanze possibili sono quelle comuni a tutti gli interventi chirurgici e in particolare a quelli dove si effettuano degli innesti: ematomi, infezione, gonfiore persistente, macchie cutanee (per evitarle è necessario non esporsi al sole per qualche mese dopo l'intervento per tutti gli interventi sul viso). Per ridurre al minimo i rischi è fondamentale seguire scrupolosamente le istruzioni pre e post trattamento del chirurgo.