Liposound

Tecniche Innovative

Liposcultura Ultrasonica e Cavitazione

Il Liposound è un trattamento degli accumuli di grasso che sfrutta la cavitazione prodotta dagli ultrasuoni applicati dall’esterno, direttamente sulla pelle, con sonde apposite. La cavitazione determina una moderata distruzione delle cellule adipose e un “ammorbidimento” delle strutture fibrose che le circondano. Si tratta di una metodica efficace sui cuscinetti più “duri” , nelle zone già trattate in precedenza con la liposcultura e in aree particolari come la parte superiore dell’addome, le caviglie, le braccia, il dorso.
Il grasso, reso fluido dall’applicazione del Liposound viene facilmente aspirato mediante cannule molto sottili (2-3 mm) in anestesia locale tumescente. La classica liposcultura-liposuzione ultrasonica,  seppure efficace, può causare complicanze importanti, quali soprattutto lesioni a carico della pelle (ustioni) e degli organi interni. L’uso delle sonde esterne del Liposound consente un’azione più uniforme e controllabile degli ultrasuoni su tutti gli strati dei cuscinetti adiposi riducendo così al minimo i rischi. L’effetto sul grasso superficiale favorisce la retrazione e il compattamento della cute flaccida e consente buoni risultati anche nelle aree rilassate.

IL RICOVERO E L'ANESTESIA

L'intervento viene eseguito in anestesia locale con sedazione, in regime ambulatoriale o di Day Hospital.

COME SI PROCEDE

Le aree da trattare vengono infiltrate con una soluzione anestetica secondo la tecnica tumescente. Successivamente vengono applicate le sonde Liposound per un tempo variabile (in media 20 minuti). Il procedimento viene facilitato dall’uso di un gel apposito.
 
Si passa poi all’aspirazione del grasso liquefatto utilizzando una sottile cannula introdotta attraverso una miniincisione cutanea che viene poi chiusa con un cerotto dermico. Non sono necessari punti di sutura.
 
Il grasso distrutto dalla cavitazione deve essere aspirato perché altrimenti deve essere smaltito dall'organismo e può potenzialmente essere tossico.
 
E' necessario indossare una guaina compressiva che deve essere portata per qualche settimana (2-4 a seconda dei casi).
 
La terapia domiciliare prevede un antibiotico e un antiinfiammatorio per cinque giorni.
 
Il recupero è rapido e, se le aree trattate sono limitate, si può tornare allle normali attività immediatamente.

IL PERIODO POST OPERATORIO

Il gonfiore regredisce più o meno velocemente e bisognerà aspettare qualche settimana prima di apprezzare il risultato definitivo.
Durante questo periodo è utile fare dei trattamenti linfodrenanti come il Linfodrenaggio Manuale.

QUANTO COSTA

I costo indicativo del trattamento completo Liposound parte da 1500 euro. Non è possibile stabilire un preventivo dettagliato senza vedere il/la paziente di persona.
Per definire i dettagli (costi, tipo di ricovero e di anestesia) dell'intervento e, soprattutto, per valutare il possibile risultato in rapporto alle aspettative del/della paziente è sempre indispensabile la visita preoperatoria.