Liposcultura 3D

Tecniche Innovative
Durata: 
1-3 ore
Riposo: 
1-7 giorni
Anestesia: 
locale o generale
Costo: 
1500-6500

La Liposcultura 3D rappresenta la più aggiornata evoluzione della classica liposuzione e consente un approccio globale e tridimensionale agli inestetismi causati dagli accumuli di grasso.

Nel corso di un'unica procedura è possibile rimodellare le zone da trattare eliminando il grasso in eccesso e aggiungendolo dove manca.
 
L'aspirazione delle adiposità in eccesso viene effettuata con una tecnica multiplanare: si aspira il grasso profondo, quello negli strati medi e anche quello superficiale, che è situato poco al di sotto della pelle.
 
In particolare, l'aspirazione superficiale consente un ottimo rimodellamento delle aree trattate che vengono effettivamente "scolpite" dal chirurgo dopo avere eliminato il grasso in eccesso e avere reso la pelle più mobile. La liposcultura superficiale garantisce inoltre una buona retrazione cutanea e permette di ottenere ottimi risultati anche in pazienti con pelle sottile e flaccida. In alcuni casi si ottiene anche un miglioramento della cellulite e dell'aspetto a buccia d'arancia della pelle che viene compattata.
 

Come si esegue?

 
Per questo intervento, come per la liposuzione tradizionale, utilizzo da qualche anno la vibro-liposuzione nutazionale infrasonica che si avvale del LIPOMATIC, uno strumento dotato di una manipolo ad aria compressa, grazie al quale la cannula da aspirazione vibra e compie dei leggeri movimenti circolari. Questa azione consente di ottenere una infiltrazione  ottimale delle zona da trattare e una aspirazione più delicata, meno invasiva  ma, allo stesso tempo, molto efficace.

Il Lipomatic è molto utile anche nei casi secondari (pazienti già operate) e in presenza di cuscinetti "duri" e fibrosi

Questo versatile strumento si è dimostrato molto utile anche nel trapianto di grasso (lipofilling-lipostruttura). Grazie al Lipomatic abbiamo potuto ridurre sia i tempi di aspirazione del grasso che quelli di reinserimento nelle zone che hanno bisogno di un riempimento.
Dopo il prelievo, il grasso viene centrifugato o lavato e filtrato, e successivamante posizionato nelle zone da riempire, sempre con l'aiuto del Lipomatic. 
 
Nella maggior parte dei casi l'intervento si può effettuare in anestesia locale con sedazione. L'anestesia generale è riservata agli accumuli di grasso maggiori.

Quanto dura la degenza?

La degenza è nella maggior parte dei casi in day hospital e si può tornare a casa dopo poche ore. Se l'intervento è di maggiore entità e comunque a giudizio dell'anestesista può essere preferibile passare la notte in clinica ed essere dimessi il giorno successivo.
 

Chi può sottoporsi alla Liposcultura 3D? 

Le indicazioni sono le stesse della liposuzione . Le possibilità sono però maggiori dato l'approccio più globale e la possibilità di ridistribuire il grasso invece di eliminarlo soltanto.
Le indicazioni sono le stesse della liposuzione. Le possibilità sono però maggiori dato l'approccio più globale e la possibilità di ridistribuire il grasso invece di eliminarlo soltanto.
 
La Liposcultura 3D può essere eseguita a qualsiasi età, tuttavia i risultati migliori si ottengono se la pelle ha ancora elasticità sufficiente per ridistribuirsi dopo l'asportazione del grasso.
 
Quando la pelle non è elastica o quando è decisamente in eccesso, come accade in pazienti in età più avanzata o dopo forti dimagramenti, può essere indicato un intervento chirurgico di asportazione dei tessuti eccedenti (Dermolipectomia).
 

Quali zone si possono trattare?

La liposcultura 3D può essere effettuata su tutte le regioni del corpo. Quelle qui elencate in ordine sono le più frequenti
  • fianchi e glutei
  • interno ed esterno cosce
  • interno ginocchia
  • addome
  • gambe e
  • addome
  • braccia
  • collo e dopppio mento
La liposcultura può essere inoltre utilizzata con successo per il trattamento della Ginecomastia (aumento del seno maschile) di frequente osservazione in adolescenti ed adulti di sesso maschile.
 
La liposcultura 3D non deve essere considerata un metodo per perdere peso né una terapia specifica della cellulite (irregolarità della superficie cutanea, pelle a buccia d'arancia). Per quest'ultimo problema andranno presi in considerazione altri tipi di trattamento.
 
La liposcultura può essere eseguita su diverse aree del corpo durante la stessa seduta operatoria e può essere associata ad altri interventi di chirurgia estetica (es. mastoplastica).

Quanto costa?

Il nostro approccio  alla liposcultura 3d è personalizzato (Custom Approach) perciò l'intervento non è uguale in tutti i pazienti. Le problematiche da risolvere possono essere varie e più o meno complesse e richiedere interventi e tecniche differenti.  Ogni caso viene accuratamente esaminato e affrontato in modo esclusivo.
Il costo della liposcultura 3d varia in base all'entità dell'intervento quindi alla possibilità di effettuarlo in ambulatorio chirurgico (se si trattano poche zone e/o la quantità di grasso da aspirare è minima) o  in  clinica (se si trattano più zone e si prevede di aspirare quantità maggiori di grasso) . Il costo può così variare tra 1500 e 6500 euro. 

Per stabilire un  piano operatorio corretto e specifico per voi é indispensabile la visita specialistica.
Per avere un primo parere gratuito online potete però  descrivere il vostro caso e inviare le vostre foto al mio studio via email  utilizzando la scheda che trovate qui ...

costi indicativi degli interventi di chirurgia estetica, inclusa la liposcultura 3d, sono indicati qui. Non è possibile stabilire un preventivo dettagliato senza vedere il/la paziente di persona.

Se siete interessate/i a eseguire una liposcultura 3D a Milano o a Cagliari, potete prenotare una visita preoperatoria con il dottor Alia.

 


Testimonianze

liposuzione - Liposcultura

Mi sono rivolta al Dr Alia su consiglio di un'amica. Volevo risolvere un piccolo, ma per me fastidioso, problema di modellamento della figura nella zona dei fianchi.
Le impressioni sono state buone fin dalla prima visita. Il dottore si è dimostrato competente (ha capito da subito quale fosse la mia esigenza) e professionale (non mi ha promesso miracoli illogici e irrealizzabili). Il risultato finale è stato esattamente ciò che volevo. L'esperienza positiva mi ha convinto a rivolgermi a lui anche successivamente e, sicuramente, sarà la mia scelta anche per il futuro.