Laser CO2 frazionato

Tecniche Innovative
  • LASER  RESURFACING
  • RINGIOVANIMENTO DELLA PELLE
  • EFFETTO LIFTING - TIGHTENING
  • ESITI DI ACNE 
  • TRATTAMENTO DELLE MACCHIE CUTANEE
  • CHIRURGIA DERMATOLOGICA
  • LASER RESURFACING - RINNOVAMENTO CUTANEO

 

Il laser agisce sulla pelle grazie ad un sistema computerizzato che fa in modo che il raggio generi uno spot di dimensioni variabili e consente così di trattare rapidamente ampie aree del viso o di altri distretti corporei. 
Vengono così eliminati gli strati  superficiali della pelle rinnovadola e levigandola. L'effetto termico riscalda invece gli strati profondi stimolando la produzione di collagene da parte di cellule specifiche (i fibroblasti ) per ottenere un compattamento cutaneo e quindi un effetto lifting
 
Il Laser CO2 tradizionale, sebbene molto efficace nel ringiovanimento cutaneo, lascia la pelle arrossata per molto tempo e ha un alto rischio di produrre discromie (macchie e/o sbiancamenti della pelle). 
 
Il sistema Frazionato del MIX-TO riduce al minimo questi rischi grazie a un algoritmo che permette di trattare punti molto vicini tra loro ma che lasciano intorno zone integre grazie alle  quali la rigenerazione cutanea è più veloce e e meno rischiosa. 
In pratica nello spot quadrato di azione del laser, in realtà viene colpito dal raggio solo il 20-30 % della superficie e questo permette risultati loto efficaci ma tempi di guarigione rapidi (4-6 giorni) e fastidio minimo. 
Poiché non avviene una ablazione completa, si evita la lunga fase di cicatrizzazione del laser resurfacing ablativo convenzionale e il recupero è più rapido.
 
Perciò, la finalità del resurfacing con laser frazionato consiste nell’ottenere i migliori risultati possibili nell’area sottoposta a trattamento con il minimo danno ed effetti collaterali trascurabili.

COME AVVIENE IL TRATTAMENTO

  • Non è necessaria una preparazione della pelle nei giorni precedenti
  • Non è necessaria anestesia o sedazione. Può essere utile l'applicazione di una blanda crema anestetica (EMLA) .
  • Il trattamento con Laser MIx-to è ambulatoriale, dura 15-30 minuti e si può tornare subito a casa.
  • Nelle prime 24 ore la pelle appare arrossata e deve essere idratata con una normale crema
  • Successivamente la zona trattata si scurisce leggermente assumendo un colorito bronzeo
  • E' possibile usale il make up
  • nei giorni successivi, lavando il viso  gli strati di pelle morta si staccano  gradualmente scoprendo la pelle rinnovata che appare fresca e rosea.
  • Si può tornare alle normali attività sociali dopo 4-6 giorni a seconda dei casi.
  • Non ci si deve esporre al sole diretto per almeno un mese e si deve usare una protezione solare.
  • Il risultato, subito evidente, migliora nei mesi successivi.

EFFETTO LIFTING - TIGHTENING

La stimolazione termica profonda aiuta la cute a compattarsi e contribuisce al ringiovanimento del viso. 
L’immediata contrazione delle fibre collagene che ne consegue riduce le rughe e migliora la lassità cutanea 
Il Laser resurfacing può essere ripetuto per due volte nei mesi successivi per avere un risultato più incisivo. 

CICATRICI DA ACNE

Il protocollo per le cicatrici acneiche è di una seduta ogni 45 giorni per un totale di 4-5 sedute. 

Il TRATTAMENTO DELLE MACCHIE CUTANEE

Il trattamento delle macchie cutanee non è la funzione primaria del Laser CO2 ma dopo resurfacing si assiste spesso a un buon miglioramento di questi inestetismi.

CHIRURGIA DERMATOLOGICA - DERMATOCHIRURGIA

Il laser CO2 usato nella sua funzione primaria come raggio singolo è molto utile nell'esecuzione dei più frequenti interventi di dermatochirurgia: 
  • asportazione di Nei cutanei e neoformazioni di vario tipo
  • trattamento di cheratosi e verruche seborroiche
  • asportazione di verruche volgari 
  • asportazione di dermatofibromi (" carni crescenti")
  • trattamento delle cicatrici
L’avvento del laser frazionato ha provocato una vera rivoluzione nel panorama dei laser medicali. A differenza del Laser CO2 convenzionale considerato troppo aggressivo, con il laser frazionato si ottiene un ottimo rimodellamento cutaneo con esiti minimi. Risulta quindi particolarmente gradito dai pazienti che possono riprendere rapidamente le loro normali attività relazionali.
 
Mediante un algoritmo matematico che considera il rilassamento termico dei tessuti, il laser frazionato distribuisce una precisa matrice di microspots che penetra nel derma superficiale incentivando la formazione di nuovo collagene e producendo allo stesso tempo un effetto lifting immediato. L’immediata contrazione delle fibre collagene che ne consegue riduce le rughe e migliora la lassità cutanea realizzando quello che gli americani chiamano EFFETTO TIGHTENING.
 
Il trattamento può, inoltre, essere realizzato senza anestesia o con anestesia topica, in modo da provocare solo qualche leggero disturbo.
 
Indipendentemente dalla lunghezza d’onda, l’uso del laser frazionato ha in primo luogo lo scopo di produrre sull’epidermide o sul derma piccole zone di microlesioni separate da aree di tessuto non trattato, che contribuiscono al processo di cicatrizzazione permettendo alla pelle di guarire rapidamente.
 
Dopo il trattamento il paziente potrà presentare eritema ed edema per 2-3 giorni, colorito bronzeo per circa 7 giorni, sensazione di secchezza cutanea per alcuni giorni (che svanisce con l’uso regolare di creme idratanti) e una esfoliazione leggera per alcuni giorni. Fra le cure domiciliari post-trattamento si ricorda l’importanza di una detersione delicata quotidiana con un detergente non aggressivo e senza strofinare, ma tamponando la cute del viso. Idratazione quotidiana con prodotti ad uso topico ed è permesso l’uso di make up. E’ obbligatorio l’uso di protezione solare almeno fino a un mese dopo l’ultimo trattamento con laser frazionato.
 

QUANTO COSTA?

Il costo del resurfacing frazionato varia tra 200 e 800 euro in base all'estensione del trattamento.
Il costo della dermatochirurgia varia in media tra 100 e 300 euro a seduta. 
 
Se siete interessate a eseguire un trattamento con Laser CO2 frazionato a Milano o Cagliari, per definire i dettagli e, soprattutto, per valutare il possibile risultato in rapporto alle vostre aspettative potete prenotare un appuntamento con il dottor Alia .