Earfold- Otoplastica mini invasiva

Chirurgia Estetica
Durata: 
20-30 minuti
Riposo: 
1-2 giorni
Anestesia: 
locale
Costo: 
2500-3500

Earfold, correzione mini invasiva delle orecchie prominenti

Earfold è un nuovo trattamento per la correzione delle orecchie a sventola (orecchie prominenti) e si affianca alla tradizionale otoplastica della quale è una versione mini invasiva.

Consiste nell’inserimento nell’orecchio di un impianto (o due) a forma di clip metallica che letteralmente crea la naturale piega dell’antelice nei casi in cui manca. 

Il trattamento è semplice e meno invasivo della classica  otoplastica. Può essere eseguito sia sugli adulti che su bambini.

Queste sono le principali caratteristiche:

  • Rapida guarigione; si può ritornare alle normali attività in tempi brevissimi.
  • Non sono necessarie bende o altre medicazioni ingombranti 
  • È possibile decidere la forma dell’orecchio desiderata prima del trattamento.
  • Il trattamento è veloce. Sono necessari circa 20-30 minuti per correggere entrambe le orecchie.
  • La procedura viene eseguita in anestesia locale.

 

DOMANDE FREQUENTI SU EARFOLD

Cosa sono le orecchie ad ansa (a sventola)?

Guardando le orecchie è possibile individuare varie pieghe e curve. Earfold è più efficace nella correzione delle orecchie nelle quali non si è formata la piega dell’antelice che è la causa della maggior parte delle orecchie prominenti.

Talvolta il difetto può essere causato dall’eccessivo sviluppo della conca. Se questo è il vostro caso è possibile che Earfold non sia la soluzione più efficace e che sia necessaria un’otoplastica tradizionale. Per essere sicuri che Earfold sia il giusto trattamento è necessario effettuare una visita specialistica.

 

Come funziona la procedura con Earfold?

Dopo avere eseguito l’anestesia locale vengono introdotte le clip in circa 20 minuti.

L’inserimento nell’orecchio avviene attraverso una mini incisione (5-6 mm) usando un piccolo introduttore monouso che tiene Earfold in posizione diritta.

Subito dopo essere stata rilasciata nella posizione desiderata, la clip assume nuovamente la sua forma curva originaria, correggendo la prominenza dell’orecchio secondo l’inclinazione precedentemente concordata.

Il risultato è immediato, pertanto l’effetto finale è da subito visibile.

Il tempo di guarigione è breve ed è possibile tornare a lavoro o a scuola anche il giorno successivo al trattamento.

Può residuare un lieve gonfiore e possono comparire dei piccoli lividi che si risolvono in genere in circa una settimana.

Quanto tempo richiede la procedura ?

Earfold è stato progettato per correggere rapidamente le orecchie prominenti o a sventola. Non dovrebbero essere necessari più di 20 minuti per completare l’intera procedura per le due orecchie, tuttavia il tempo richiesto potrebbe anche essere inferiore.

Di che materiale è fatto Earfold®?

Si tratta di una clip curva e sottile di Nitinol, una lega metallica di titanio e nichel, ampiamente usata in medicina, è rivestita in oro a 24 carati per essere meno visibile sotto la pelle.

La clip è larga 5 mm, lunga 15 mm,ha uno spessore di circa 0.15 mm e pesa 0.068 grammi.

Per quanti giorni è necessario assentarsi dal lavoro?

La procedura con Earfold è stata progettata per essere un trattamento mininvasivo. si esegue in anestesia locale e richiede circa 20 minuti per la correzione di entrambe le orecchie.

Il dolore è pressoché assente e comunque di solito scompare in 24-48 ore.

Non sono necessari bendaggi ed è possibile tornare a lavoro o a scuola il giorno successivo al trattamento o comunque entro una settimana.

Saranno visibili delle cicatrici a seguito della procedura con Earfold?

La maggior parte dei tipi di chirurgia tradizionale dell’orecchio (otoplastica) lasciano una cicatrice dietro il padiglione auricolare, dove è stata eseguita l’incisione. Per inserire Earfold è sufficiente una piccola incisione (lunga otto-dieci millimetri) che lascia quindi una cicatrice, che nella maggior parte dei casi risulta però pressoché̀ invisibile dopo qualche mese.

Earfold sarà visibile dopo l’inserimento nell’orecchio?

Per renderle meno visibili attraverso la pelle le clip sono rivestite in oro a 24 carati.

Si può scegliere il grado di correzione delle orecchie prima della procedura?

Durante il consulto medico iniziale, dopo aver stabilito l’idoneità a questo tipo di procedura, è possibile decidere e provare il grado di correzione desiderata. Insieme al medico si decide dove posizionare Earfold utilizzando delle clip temporanee (Prefold) molto simili a quelle che si usano per il trattamento. Grazie a questa simulazione è possibile concordare l’aspetto finale che avranno le orecchie prima di inserire i dispositivi permanenti il giorno della procedura.

 

Earfold è adatto per tutti i tipi di prominenza dell’orecchio?

Earfold è particolarmente adatto alle persone con la piega dell’antelice poco sviluppata, che è la causa principale delle orecchie a sventola.

Se però, come accade in alcuni casi, l’orecchio è prominente perché la conca è profonda, Earfold potrebbe non essere la soluzione più indicata. È perciò sempre necessario il consulto con un medico specializzato che, con un consulto approfondito, potrà risolvere ogni dubbio.

Earfold è indicato nei bambini?

Sì, è stato progettato per correggere anche le orecchie prominenti dei bambini al di sopra dei 7 anni di età.

E’ possibile avere una reazione allergica a Earfold?

La lega metallica (Nitinol) e l’oro a 24 carati che compongono le clip Earfold® sono altamente biocompatibili. Tuttavia in alcuni casi si può andare incontro a una reazione allergica a queste componenti. Se si ritiene di essere allergici ad uno dei metalli che compongono il dispositivo, si raccomanda di parlarne con lo specialista prima di sottoporsi all’intervento.

Potrebbero esserci delle complicanze a seguito dell’intervento con Earfold?

Earfold è stato accuratamente testato e ha dimostrato delle percentuali di complicanze simili a quelle della otoplastica tradizionale.

Earfold è permanente? Se non lo è, quanto tempo può essere lasciato impiantato?

Earfold è biocompatibile ed è stato progettato per rimanere impiantato definitivamante. Tuttavia, se per qualunque motivo non si fosse completamente soddisfatti dell’esito della procedura, il dispositivo può essere rimosso. Un consulto con lo specialista aiuterà a derimere qualsiasi dubbio.

Quanto costa?

Il costo  correzione delle orecchie prominenti con Earfold in regime ambulatoriale può variare tra 2500 e 3500 euro a seconda del numero di clip necessarie per la correzione. Nella maggior parte dei casi è sufficiente posizionare una sola clip per lato contenendo così i costi.

Potrebbe interessarti


Immagini prima e dopo

Testimonianze

Potrebbe interessarti

Immagini prima e dopo