Domande e Risposte

Seno e staminali

Si parla molto del "Celution", una metodica per aumentare il seno con le cellule staminali contenute nel grasso. Cosa c'è di vero?

L'uso del proprio grasso per l'aumento di volume del seno è sicuramente una realtà che sta riscuotendo sempre maggiore successo. Anche noi utilizzaimo il lipofilling- lipostruttura per il seno  con ottimi risultati.
La tecnica "Celution" si avvale dell'uso di una macchina che , a detta dei produttori della Citory, faciliterebbe la concentrazione delle cellule staminali estratte dal tessuto adiposo mediante lipoaspirazione. Le prime esperienze sono confortenti ma ci sono ancore molti pareri discordi. Non è infatti chiaro se l'uso del Celution aumenti sicuramente la sopravvivenza del grasso e ne aumenti la componente di cellule staminali consentendo aumenti più efficaci e stabili.
Sicuramente queste tecniche necessitano ancora di esperienze e perfezionamenti prima che si possano raggiungere i livelli di affidabilità garantiti attualmente dalle protesi mammarie che rimangono il sistema più efficace ed economico per l'aumento del seno.