Domande e Risposte

Rinoplastica

Altre domande e risposte sulla rinoplastica

Perché tutte le informazioni sui tempi dell'intervento vengono indicate con un ampia variazione? Perché ad esempio si può tornare alle normali attività dopo 3-7 giorni? Perché il risultato definitivo si vede dopo 3-8 mesi ?

continua

Rinoplastica

Che vantaggi offre il laser nella rinoplastica?

E' veramente indicato? Fa meno male? E' meno traumatico? Il laser viene utilizzato talvolta dagli otorinolaringoiatri per la chirurgia funzionale nel naso. In quella estetica non offre alcun vantaggio rispetto ai normali strumenti.

continua

Rinoplastica

Che tecniche usa il chirurgo esperto?

Fondamentalmente nella rinoplastica le cose che contano veramente per avere buoni risultati sono l'abilità, l'esperienza e il senso estetico del chirurgo.

continua

Rinoplastica

Quali sono le tecniche più moderne e che offrono i migliori risultati?

La chirurgia del naso viene effettuata da 20 anni a questa parte con tecniche simili.

continua

Rinoplastica

Quanto bisogna attendere prima di tornare all'attività sportiva?

E' prudente non esporsi al rischio di traumi (come quelli possibili in sport come la pallavolo o il calcio) per almeno un mese. Il rimodellamento delle ossa è in realtà più lungo (il risultato può dirsi definitivo dopo 6-8 mesi) ma dopo un mese i tessuti sono sufficientemente stabili.

continua

Rinoplastica

Usa i tamponi nasali? È vero che fanno male?

Attualmente non uso i tamponi nella maggior parte dei casi, soprattutto e si tratta di una rinoplastica estetica. Nei casi funzionali, per maggiore sicurezza, a volte li utilizzo. Ma si tratta di tamponi molto leggeri che vengono sfilati dopo poche ore.

continua

Rinoplastica

È possibile associare alla rinoplastica estetica la correzione dei problemi respiratori?

Sì, alla rinoplastica, se necessario, può essere associata la settoplastica; se vi sono delle deviazioni del setto (che è costituito in parte da cartilagine e in parte da osso), problemi respiratori oppure se bisogna prendere dei frammenti di cartilagine da utilizzare come innesti per il modellam

continua